26 novembre 2011

5 steps per organizzare un viaggio fai da te

Pianificare ed organizzare un viaggio fai da te non è molto difficile, grazie soprattutto agli strumenti e alla quantità immensa di informazioni che il web ci offre. Ma come orientarsi in una giungla di siti e offerte? Ecco a voi 5 piccoli passi da seguire se siete alle prime armi, poi tutto vi risulterà sempre più semplice ed immediato.
Step 1 - Se è la prima volta che vi avventurate nel fai da te assicuratevi di avere le idee ben chiare prima di cominciare. Scegliete una meta, possibilmente non troppo lontana per le prime esperienze e i vostri compagni di viaggio, possibilmente non troppi. 
Step 2 - Una volta deciso tutto ciò è ora di raccogliere le informazioni che vi servono sul vostro viaggio. Qual è il miglior mezzo per arrivarci? Sarà necessario noleggiare una macchina? Preferite un appartamento o un hotel? Inutile dire che di siti ce ne sono a quintalate. Io confido sempre sul classico ed intramontabile Tripadvisor che non delude mai, ma troverete sicuramente anche blog specifici solo sulla vostra meta. L'importante è non fermarsi ad una prima raccolta superficiale di informazioni ma confrontarle tra loro per avere più opinioni da confrontare e prendere le giuste decisioni.
Step 3 - Come arrivarci? Auto, treno, aereo o traghetto? Su tutti l'aereo sta diventando il mezzo più economico e veloce grazie alle compagnie low cost che ci salvano perennemente il portafogli proponendo voli a prezzi stracciati. Quindi date sempre una spiata a Ryanair, Easyjet and friends.
Step 4 - Dove alloggiare? Ovviamente dipende dal tipo di vacanza e da quanto siete disposti a spendere. Per un appartamento vi consiglio il già citato HomeAway, ma anche Airbnb. Per gli hotel non potete evitare di spulciare le offerte su Booking. In ogni caso, l'importante è che abbiate un feedback su cui basarvi. Tutti sono bravi a costruire un sito web fatto bene che mostri il proprio hotel in tutto il suo splendore, tutti sono bravi ad offrirvi servizi e promozioni. Ma quanto di tutto ciò è vero? Il web vive di customer power, i consumatori sono capaci di distruggere o portare alla gloria qualsiasi cosa di cui scrivono. Perciò cercate recensioni, opinioni, pareri di chi c'è già stato. Tralasciate qualche cliente che si lamenta di sciocchezze e se pensate che nel complesso il feedback sia positivo, prenotate.
Step 5 - Nel prenotare voli, treni, hotel o auto prestate sempre grande attenzione alle condizioni. Leggete tutto molto attentamente, preoccupatevi di avere i giusti mezzi di pagamento, di poter essere rimborsati se qualcosa non va e raccogliete tutti i documenti necessari con cui partire. Niente è mai troppo in questi casi. Conservate con cura boarding pass, preventivi e contratti. Per sicurezza stampate anche le mail che vi siete scambiati con i padroni degli appartementi o dell'hotel. 

Arrivati a questo punto non vi resta che preparare un itinerario, fare la valigia e partire.
Un esperienza fai da te, oltre che economicamente conveniente data l'assenza di intermediari, vi permetterà di acquisire sicurezza in materia e di apprezzare ancora di più un viaggio che avete curato dall'inizio alla fine proprio voi. 
Un viaggio che sentirete completamente Vostro.


0 commenti:

Posta un commento